"Non prestate attenzione al contenuto, prestate attenzione alla reazione"

Richard Bandler

Il mio orientamento

L’orientamento teorico a cui faccio riferimento è quello sistemico-relazionale.
E’ un approccio che pone il focus sul sistema delle relazioni in cui è inserita la persona, partendo dal presupposto che siano proprio le relazioni a definire ed influenzare ogni azione ed ogni decisione dei singoli.
Alla base dell’approccio sistemico vi è la considerazione che le relazioni possono rappresentare, a secondo della loro qualità e capacità di cambiamento, un limite oppure una risorsa per gli individui. Nello specifico la psicologia sistemica si occupa di trattare le relazioni reali tra le persone e i significati attribuiti dalle persone agli eventi e alle interazioni con gli altri.
L’intervento terapeutico si basa dunque sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio della persona è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.

Come lavoro

Il primo contatto è telefonico: lo scopo è quello di inquadrare in tempi brevi il tipo di richiesta, il motivo del contatto e i possibili interventi attuabili. In questa occasione viene fissato un primo appuntamento.
Il primo incontro è di conoscenza reciproca. Verranno approfondite le difficoltà per le quali è avvenuto il contatto e si deciderà la tipologia di trattamento migliore (individuale, di coppia o familiare).
La fase del lavoro definita di consultazione prevede dai 2 ai 4 incontri, finalizzati a comprendere ed esplorare la problematica portata dalla persona o dalle persone. Al termine di questa fase verrà proposto un possibile percorso psicologico volto a risolvere il disagio.
E’ possibile effettuare gli incontri anche via skype.

 

Contattami per approfondimenti:

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram